Over 10 mio. titler Fri fragt ved køb over 499,- Hurtig levering 30 dages retur
DRM-beskyttet
Restaurando Pompei. Riflessioni a margine del Grande Progetto.

Restaurando Pompei. Riflessioni a margine del Grande Progetto.

- Riflessioni a margine del Grande Progetto

Forfatter: info mangler

Beskrivelse

Massimo Osanna è Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei e professore Ordinario di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. A Pompei ha guidato la messa in sicurezza dell’intera città e i restauri dei maggiori edifici insieme a progetti di valorizzazione e di fruizione, con particolare attenzione all’accessibilità del sito anche per i diversamente abili.

Precedentemente ha insegnato presso l’Università della Basilicata dove ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera. È stato Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata. Ha insegnato come visiting professor presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi e l’Università di Heidelberg. Ha svolto attività di ricerca finanziate dalla Fondazione Humboldt presso le Università di Berlino e Heidelberg, nonché come borsista presso la Scuola archeologica italiana di Atene.

A Pompei ha inoltre promosso ricerche nei santuari e negli spazi pubblici della città in collaborazione con Università e Istituti di ricerca italiani. Ha diretto numerosi scavi non solo in Italia a Torre di Satriano, Pantelleria, Taureana, Gabii ma anche all’estero ad Alesia (Francia) e a Delos (Grecia). È autore di più di un centinaio di saggi e monografie dedicati allo studio della ritualità antica e alla ricostruzione dei pattern insediativi nell’area lucana, in Grecia e a Pompei, dove ha approfondito anche tematiche legate alla conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio archeologico.



Renata Picone è professore Ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Univer­sità degli Studi di Napoli Federico II e, nello stesso Ateneo, dirige la Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura, area tematica Patrimonio architettonico e Paesaggio: Storia e Restauro e dei Master universitari di II livel­lo in “Progettazione d’eccellenza per la città storica” e “Restauro e Progetto per l’Archeologia”. È respon­sabile scientifico di accordi di ricerca internazionali (Palestine Polytechnic University of Hebron, Univer­sity of Oulu, Finland) ed è coordinatore scientifico di progetti di ricerca nazionali, tra i quali PRIN e Ban­do FARO per l’avvio di Ricerche Originali”, nonché dell’Accordo quadro tra l’Ateneo Federico II e il Parco Archeologico di Pompei per lo svolgimento di attivi­tà di ricerca e didattica finalizzata alla valorizzazione, fruizione e divulgazione del sito di Pompei. È autrice di oltre cento saggi e monografie, relativi al Restauro, nelle sue ampie declinazioni che vanno dalla teoresi, alla metodologia del progetto, ai temi del migliora­mento della fruizione del patrimonio storico costruito e paesaggistico.

Læs hele beskrivelsen
Detaljer

Machine Name: SAXO082