Over 10 mio. titler Fri fragt ved køb over 499,- Hurtig levering 30 dages retur
DRM-beskyttet
Le scoperte archeologiche sul tracciato della metropolitana B di Roma (1939-1953) dall''archivio Gatti.

Le scoperte archeologiche sul tracciato della metropolitana B di Roma (1939-1953) dall''archivio Gatti.

Forfatter: info mangler
  • Format
  • E-bog, PDF
  • Italiensk
  • 360 sider
E-bogen er DRM-beskyttet og kræver et særligt læseprogram

Beskrivelse

La pubblicazione riguarda le scoperte archeologiche ‘inedite’ avvenute in occasione della costruzione della prima metropolitana (B) di Roma (1939-1953) nel tratto tra via Cavour e piazzale Ostiense.

Lo studio - realizzato da Carlo Buzzetti e Giuseppina Pisani Sartorio - ha preso in esame gli appunti autografi di Guglielmo Gatti (1905-1981), all’epoca funzionario archeologo dell''allora X Ripartizione AA.BB.AA. del Comune di Roma (oggi Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale): è stata riscontrata la documentazione originale eseguita - spesso in condizioni difficilissime - dal Gatti nel corso dello scavo per la galleria della metropolitana, ricerca integrata e ''incrociata'' con i dati riportati nei ‘Registri di Zona’ e nei ‘Registri dei Trovamenti’ degli Assistenti Archeologici del Comune di Roma e con gli Inventari di ingresso degli oggetti rinvenuti all''Antiquarium Comunale.

Giuseppina Pisani Sartorio, archeologa, è stata dirigente della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma per il settore dei monumenti antichi, degli scavi archeologici e dei restauri ed ha diretto il Museo della Civiltà Romana.

Ha insegnato per sette anni ‘Catalogazione dei beni culturali’ e ‘ Metodologia della ricerca archeologica’ presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli (anni 1999-2007) presso la sede di S. Maria Capua Vetere.

Si è in particolare occupata di teatri antichi, di circhi romani e di palazzi tardo antichi, di problemi di tutela territoriale, di economia della cultura, di multimedialità applicata ai beni culturali: tutti argomenti che sono stati occasione di pubblicazioni, in particolare sui teatri antichi e sul loro riuso.

E’ socio effettivo della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, della quale è curatore delle stampe.

Læs hele beskrivelsen
Detaljer

Machine Name: SAXO082